top of page
Logo Good Training.jpg

La formazione è essenziale per l’applicazione dei metodi di analisi sensoriale. Ogni persona può passare dalla semplice capacità di percezione alla sua misurazione per fornire un dato elaborabile e validabile statisticamente.

 

Questa evoluzione delle proprie capacità permette la creazione di profili sensoriali con un grado di oggettività estremamente elevato e utili per le aziende nelle attività di ricerca e sviluppo, marketing e vendita.

Inoltre, la diffusione di una cultura di analisi sensoriale in azienda contribuisce a uno scambio più efficace delle informazioni tra le varie funzioni, aumentando quindi l’efficienza dell’intera organizzazione.

GENERAL-COURSES

CORSI

GENERALI

Giudice Sensoriale (8 ore)

Corso psicofisiologia sensoriale profess

Questo corso è il primo passo per iniziare a usare con profitto i metodi di valutazione sensoriale. Si inizia con la definizione del concetto e della struttura dell’analisi sensoriale. Si pratica la tecnica del Profilo Descrittivo Semantico (PDS) che permette la creazione di mappe sensoriali dettagliate per i prodotti valutati. Si acquisisce familiarità con i test ad alta utilità informativa che consentono la redazione di profili sensoriali dettagliati.

  • comprensione del concetto di analisi sensoriale e della sua struttura

  • capacità di usare efficacemente le mappe sensoriali

  • capacità di usare efficacemente i test ad alta utilità informativa

Giudice Addestrato (8 ore)

Formazione analisi sensoriale odori stan

Questo corso è una tappa fondamentale nell’addestramento degli assaggiatori perché fornisce una competenza approfondita sulla psicofisiologia sensoriale. Si parte dal concetto di percezione per analizzarne sia la componente psicologica sia quella fisiologica. In particolare, per questo ultimo aspetto si tratta della biologia dei singoli sensi, affrontando nello specifico i loro punti di forza e di debolezza e provandoli tramite specifiche esercitazioni pratiche.

  • comprensione del concetto di percezione

  • padronanza della psicofisiologia sensoriale

  • miglioramento nell’uso degli organi di senso

Panel Leader (24 ore)

Corso analisi sensoriale professionista

Questo corso è dedicato a chi vuole imparare a guidare efficacemente un gruppo di valutazione sensoriale. Il Panel Leader ha il compito di organizzare il lavoro in ogni suo aspetto e di elaborare i dati degli assaggiatori e di verificarne la qualità del loro lavoro. Tra i suoi compiti: scegliere il test sensoriale corretto, formare e guidare il proprio gruppo di assaggiatori, elaborare e interpretare i dati, organizzare e gestire il proprio sistema di analisi sensoriale.

  • capacità di individuare il test migliore per ogni esigenza

  • capacità di scegliere e formare i propri assaggiatori

  • capacità di raccogliere, elaborare e comprendere i dati sensoriali

Brand Ambassador (8 ore)

Logo Good Training Inverso.jpg

Questo corso completa la formazione di un professionista della comunicazione sensoriale. Si analizzano i principi per suscitare coinvolgimento e interesse in platee di clienti, esperti o giornalisti. Si studia come progettare eventi e giochi sensoriali in fiere e punti vendita che restituiscano anche feedback e dati di preferenza sui prodotti. Si pratica la costruzione di etichette e supporti di vendita in base alle caratteristiche che il cliente riconosce nel prodotto.

  • progettazione di eventi di assaggio per rendere protagonista il pubblico

  • raccolta di dati dagli eventi sensoriali e impiego per creare nuova comunicazione

  • ottimizzazione dell'esperienza in hospitality, eventi, punti vendita e musei sul prodotto

Brand Teller (8 ore)

Logo Good Training Inverso.jpg

Questo corso è il primo passo per trasformare momenti di assaggio e presentazione dei prodotti in esperienze coinvolgenti, arricchenti, divertenti e memorabili. Si inizia delineando come si trasforma la degustazione in gioco sensoriale. Si sperimenta come condurre un gruppo anche di inesperti nello sviluppo delle proprie capacità sensoriali attraverso la scoperta di un prodotto. Si praticano i principali format di evento sensoriale applicabili ai prodotti.

  • utilizzo di format di gioco sensoriale in hospitality, fiere, punti vendita

  • passaggio dalla presentazione frontale del prodotto al coinvolgimento del cliente

  • conduzione di eventi esperienziali sul prodotto arricchenti, divertenti e memorabili

CORSI DI PRODOTTO

E CUSTOM-MADE

Abbiamo corsi specifici per le singole merceologie avendo applicato i nostri metodi sensoriali negli anni in diversi settori: dal vino al caffè, dal cioccolato all’aceto balsamico, dalla carne al gelato, e diversi altri prodotti. Questi corsi sono erogati direttamente da noi, alcuni in collaborazione diretta con i nostri partner che trovate qui. Inoltre siamo in grado di creare percorsi personalizzati in base alle esigenze specifiche dei nostri clienti; contattateci per un corso custom-made.

SPECIFIC-COURSES

CALENDARIO

DEI CORSI

COURSES-CALENDAR
bottom of page