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Un test sensoriale ha lo scopo di fornire informazioni sulla percezione di un prodotto o di un servizio.

Ogni prodotto ha delle caratteristiche intrinseche, chimiche o fisiche, a cui viene attribuito però un certo significato a livello cerebrale. Lo stesso prodotto può quindi originare reazioni molto diverse da persona a persona.

I nostri test sensoriali sono in grado di fornire profili oggettivi del prodotto analizzato, ma anche soggettivi ed emozionali. La scelta del test deve essere quindi in linea con il fine della valutazione, di seguito trovate l'intera gamma Good Sensory ma non esitate a contattarci per individuare quello più adatto alle vostre esigenze.

 

TEST

LABORATORIO

I test di laboratorio sono realizzati con lo scopo di profilare oggettivamente un prodotto tramite un panel di giudici. Il risultato dei test di laboratorio è quindi un profilo sensoriale che si può confrontare con altri ottenuti nello stesso modo.

I giudici ricevono una formazione ad hoc che gli permette di utilizzare il metodo di valutazione sensoriale in modo accurato. L'assaggio dei prodotti avviene sempre in modalità blind, vale a dire che il giudice non è a conoscenza della marca del prodotto.

 

La prestazione dei giudici è controllata tramite il software proprietario Big Sensory Soft: se la performance di un valutatore non è sufficiente, questa non viene utilizzata nell'elaborazione dei dati. La qualità dei dati ottenuti è oltretutto sottoposta a ulteriore controllo sempre tramite lo stesso software.

Trialtest Plus

Panel test valutazione sensoriale biscot

Trialtest Plus è un test che individua anche le caratteristiche meno evidenti dei prodotti, quelle che probabilmente non sarebbero rilevabili solamente mediante una scheda di valutazione rigida.

Nei test tradizionali infatti spesso i prodotti risultano uguali semplicemente perché la scheda utilizzata pone molte domande ma non sempre quelle rilevanti. Con Trialtest Plus ciò non accade perché, al di là di degli aspetti di valutazione richiesti dalla scheda, l'assaggiatore può autonomamente generarne e valutarne di nuovi .

  • Profili sensoriali per il marketing

  • Profili di conformità per la certificazione

  • Concorsi tra prodotti

Big Sensory Test

Assaggiatrice analisi sensoriale vino.jp

Big Sensory Test è un test che stupisce per la ricchezza dell'informazione che genera al termine della sessione di assaggio. Questo metodo è infatti basato su scheda che arriva a tre livelli di profondità di analisi: si parte dalla caratteristiche base del prodotto per giungere a veri e propri ritratti sensoriali.

Big Sensory Test si presenta in versioni diverse a seconda delle necessità: Base, Avanzato, Analogico-Affettivo. Quest'ultimo è eccellente per il marketing poiché si focalizza sulla dimensione emozionale del prodotto e sulle motivazioni di consumo.

  • Analisi comparative dettagliate

  • Analisi sostituibilità di ingredienti

  • Correlazione tra dati sensoriali e dati chimici e/o di marketing

Sensory Explorer

Valutazione sensoriale formaggio profess

Sensory Explorer è un test pensato specialmente per il marketing e la vendita. Infatti all'usuale valutazione sensoriale unisce quella metaforica del prodotto. Questo metodo guida l'assaggiatore nella valutazione, lasciandogli al contempo un largo margine di manovra per la descrizione libera del prodotto.

Con i risultati ottenuti dal test si possono progettare campagne per i social, progettare strumenti innovativi di vendita e programmare azioni di marketing mirate su particolari aspetti emozionali.

  • Copywriting per i social

  • Supporto alla vendita emozionale

  • Comunicazione per il consumatore

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TEST

CONSUMATORE

I test sul consumatore sono realizzati con lo scopo di indagare le preferenze dell'utente finale del prodotto. Poiché quest'ultimo non ha una preparazione all'analisi sensoriale, ci si avvale di strumenti intuitivi che indagano gli aspetti sensoriali di base. Si collegano poi i dati sensoriali alle informazioni sociodemografiche raccolte.

Stratus Tasting

Panel test valutazione sensoriale prodot

Stratus Tasting® permette di conoscere quale prodotto convince di più e le motivazioni, indicando come farlo apprezzare maggiormente a gruppi di persone segmentate in funzione di caratteristiche socio-demografiche, di modalità di acquisto e di consumo.


Stratus Tasting® consente di anticipare le tendenze di gusto su base scientifica per pianificare l’evoluzione del prodotto, per decidere come investire in produzione, per comunicare in modo coerente con le attese del consumatore, per progettare il naming e il packaging.

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CASE

HISTORIES

International Coffee Tasting,
il concorso internazionale tra caffè

 

Nel video che segue potete vedere all'opera tre diverse commissioni di giudici sensoriali durante International Coffee Tasting, il più grande concorso al mondo tra caffè valutati con metodo sensoriale e di cui Good Senses ha la responsabilità tecnica. Il metodo sensoriale usato a International Coffee Tasting è Trialtest Plus.