Come si prospetta la campagna vitivinicola quest’anno?
Circa un mese fa la vendemmia si prospettava abbondante ma con il terrore di avere già cantine piene per la mancata vendita e consumo dei mesi precedenti. Il susseguirsi di diversi eventi atmosferici ha fatto sì che la ricca campagna si è trasformata in drastica. Nonostante tutto ci sarà una maggiore selezione delle uve e il prodotto rimarrà di grande qualità.
I mercati vitivinicoli stanno reagendo?
Casa Sartori non ha subito un calo delle vendite per quanto riguarda il canale della GDO e sono anche stati riscoperti prodotti come il Soave. In grosso calo invece il canale Horeca, che rappresenta vini di elevata qualità e che attualmente non sembra riprendersi.
Quale utilità trova nell’analisi sensoriale?
L'analisi sensoriale per il mondo enologico concede dei grossi margini di miglioramento, elimina le barriere e permette di coinvolgere il consumatore arricchendolo ed emozionandolo. Con le tecniche di analisi sensoriale si creano ricordi in chi ti ascolta e le persone non hanno più paura di non capire nulla o di non essere bravi. Anzi, l'analisi sensoriale sa essere divertente e coinvolgente.
Kommentare